Cani: quali mangimi scegliere?


Mangiare in modo scorretto può causarci tutta una serie di problemi, dalle malattie cardiache al diabete. I cani non sono diversi. Se mangiano troppo e non fanno esercizio diventano sovrappeso. Se mangiano cibo che per loro non va bene, anche loro si possono sentire assonnati e non avere energia. Quello che mangiano può influire sul loro pelo e sulla loro pelle. I cani possono avere quasi tutte le malattie che possiamo avere noi: tumori, malattie cardiache, infarti. Possono anche avere il diabete. Ecco perché è così importante capire perché l’alimentazione del tuo cane è fondamentale per la sua vita. I cani sono ciò che mangiano, proprio come noi. Purtroppo però un cane non può dirti quando sente che qualcosa non va, o quando ha mal di stomaco a causa di ciò che mangia.

Una cattiva alimentazione

 I bisogni alimentari dei cani non sono diversi dai nostri. Hanno bisogno delle stesse vitamine e degli stessi minerali di cui abbiamo bisogno noi, tranne che in diversa quantità. Hanno bisogno di proteine, carboidrati e grassi come noi.

Noi mangiamo certi cibi per ottenere il nutrimento di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute. Lo stesso vale per i cani. Poiché non possono mangiare ciò che mangiamo noi, si deve fare molta attenzione agli ingredienti presenti nel cibo per cani per essere sicuri che abbiano un pasto sano e nutriente.

Un’alimentazione scorretta nei cani può implicare molte cose. I cani con un’alimentazione scorretta hanno poca energia e nel lungo periodo possono sviluppare problemi di salute, possono essere in sovrappeso o sottopeso.

Possono avere problemi ai denti, alito cattivo, infezioni. E l’elenco non finisce qui. Una dieta non bilanciata può significare una vita più breve di quella che il tuo cane avrebbe altrimenti.

Una corretta alimentazione

Per evitare tutti i problemi correlati ad una cattiva alimentazione, è necessario che sin dalla nascita si faccia attenzione all’alimentazione dei nostri cuccioli. Infatti, appena dopo il parto, i cuccioli ricevono un’eccellente fonte di nutrimento e di anticorpi già dalla loro madre.

Nelle prime 24 ore dopo il parto, la madre produce un liquido chiamato colostro; si tratta dello stesso liquido che producono le donne subito dopo il parto ma prima della comparsa del latte. Nel colostro sono presenti gli anticorpi a cui la madre è stata esposta grazie alle vaccinazioni che ha fatto.

mamma e cuccioli

Quindi se hai una cagnolina in regola con le vaccinazioni, il suo cucciolo sarà protetto almeno fino a che non sarà grande abbastanza da iniziare il proprio programma di vaccinazioni. Solitamente gli anticorpi rimangono in circolo nel sangue del cucciolo per alcune settimane.

Senza il colostro le probabilità di sopravvivenza di un cucciolo si riducono drasticamente. Il colostro è una fonte di protezione e nutrimento ed è anche corresponsabile nel mantenere il livello di idratazione nel cucciolo. Affinché il cuore del cucciolo funzioni, ha bisogno di un elevato livello di liquidi, che il colostro aiuta a equilibrare.

Dopo le prime 24 ore la madre inizia a produrre il latte per i suoi cuccioli. La maggior parte degli esperti concordano che un cucciolo dovrebbe ricevere solo latte materno per almeno 3 o 4 settimane finché iniziano a spuntare i denti da latte. Una volta che i denti cominciano a crescere, l’allevatore dovrebbe iniziare ad aggiungere cibo solido perché l’allattamento potrebbe diventare difficoltoso per la madre a causa dei denti dei cuccioli.

Quale cibo scegliere?

Di seguito una breve presentazione dei cibi selezionati per il vostro cucciolo:

Happy Dog Cuccioli – cibo secco specifico per cuccioli a partire dalla 4° settimana. Digeribile, rapporto di proteine e carboidrati perfettamente equilibrato e dimensioni delle crocchette ottimali. Per una crescita sana!

Royal Canin Starter – specifiche per femmine gravide o in fase di allattamento e per cuccioli in fase di svezzamento. Con speciale formula Start Complex.

Almo Nature Holistic – Le crocchette naturali e digeribili Almo Nature Holistic per cani di taglia media e grande senza conservanti.